Collegio Cardano • Pavia
Associazione Ex Alunni
PAVIA. Riunione degli ex alunni del collegio Cardano: si sono trovati in 120 per celebrare la rinascita dell’associazione a loro dedicata.
Il Collegio Cardano, aperto nel 1974, ha accolto e visto crescere centinaia di studenti di svariate generazioni, che hanno trovato nel collegio non solo l’opportunità di unpercorso universitario, ma anche una famiglia. «Questo spirito di appartenenza – spiega Giuseppe Faita, rettore del Collegio – ci ha spinti a ridare vita all’associazione degli ex alunni: il mezzo ideale per ritrovarci, riconoscerci e promuovere la vita e le iniziative collegiali, con uno spirito di solidarietà “intergenerazionale” in grado di trasmettere solidi valori umani, di rispetto e di amicizia».
Punto di forza dell’associazione sarà un direttivo variegato per età e competenze: «Abbiamo voluto replicare il profilo genetico ed evolutivo del Cardano – commenta il neo-presidente Filippo Salis – unendo all’esperienza degli ex alunni storici l’entusiasmo e la freschezza dei giovani. Il nostro intento sarà quello di valorizzare una comunità collegiale unica nel suo genere, figlia del legame felice tra innovazione e tradizione. Per me, per noi tutti, una grande famiglia».
Ospite d’onore Graziano Leonardelli, nominato Alunno Onorario, per 27 anni primo rettore del Cardano.